I vincitori degli European Green Cities 2025 Awards sono stati annunciati a Tallinn, in Estonia, la capitale verde europea di quest’anno.
Vilnius (Lituania) sarà la Capitale Verde Europea 2025, e il titolo di European Green Leaf 2025
per le città più piccole è andato a Viladecans (Spagna) e Treviso (Italia).
Il premio riconosce le città che si impegnano a raggiungere gli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo e più specificamente
il piano d’azione per l’inquinamento zero, il piano d’azione per l’economia circolare e la strategia sulla biodiversità.
Il premio europeo Green Leaf è stato istituito infatti per riconoscere gli sforzi e i risultati ambientali delle città più piccole (20 000 – 100 000 abitanti).
Treviso ha impressionato la giuria con il suo forte impegno ad abbracciare il cambiamento e la sua varietà di approcci innovativi.
Ciò include l’uso dello storytelling e della comunicazione a livello intergenerazionale e l’uso della gamification per coinvolgere i giovani.
La giuria ha anche riconosciuto l’importanza delle varie ambizioni e misure proposte dalla città, ad esempio raddoppiare il numero di alberi.
Treviso è determinata a utilizzare i suoi risultati passati come incoraggiamento a fare meglio e a spingersi oltre i confini in termini di sostenibilità.
Congratulazioni !!!